Home > Itinerari del Monviso > Rifugio Giacoletti

Rifugio Giacoletti

RIFUGIO VITALE GIACOLETTI

Situato sul colle del Losas, ai piedi della cresta est della Punta Udine, di fronte alla maestosa parete nord del Monviso, il rifugio Giacoletti è un’accogliente struttura di alta montagna a quota 2741 metri.
Aperto tutti i giorni dal 18 giugno al 18 settembre, il rifugio dispone di 56 posti letto, sala da pranzo riscaldata con stufa a legna dove è possibile ristorarsi a tutte le ore, illuminazione solare (progetto C.E.E.), doccia calda, servizi interni.
Meta ideale per i "viaggiatori" che amano farsi conquistare dall’incanto imponente e sacrale delle altezze terrestri, il rifugio più alto delle Alpi Cozie è diventato tappa obbligatoria del Giro di Viso grazie al ripristino del vecchio "Sentiero del Postino", panoramica via di mezzacosta che collegava le caserme di frontiera delle Traversette all’antica caserma militare da cui è sorto l’attuale edificio del rifugio.

Nel cuore dell’area protetta del Parco del Po, in un ambiente incontaminato d’incomparabile bellezza, habitat naturale di camosci, stambecchi, marmotte, ermellini e della rarissima salamandra nera di Lanza, specie endemica, il Giacoletti diventa luogo eccellente per soggiorni di alcune giornate.
A pochi passi dal rifugio si trovano infatti gli attacchi delle principali vie di arrampicata delle punte Venezia (3095 m) e Udine (3022 m) raggiungibili anche per la via normale mentre a circa 180 metri in discesa (2560 m) parte il sentiero per la punta Roma (3070 m). Inoltre a due ore di marcia si trova il Buco di Viso (2882 m), primo traforo delle Alpi, straordinaria opera di ingegneria umana che dal 1480 collega la valle Po con la valle francese del Guil.

Oltre ad arrampicate, facili ascensioni ai 3000 ed interessanti anelli da effettuare in giornata il rifugio vi offrirà la pace dei monti, verdi pianori dove inseguire l’ultimo sole, ghiacciai perenni e incontri ravvicinati con stambecchi e marmotte. Una serata al Giacoletti vi restituirà ritmi dimenticati e suggestioni indimenticabili in un quadro sublime che ha come sfondo la profondità delle montagne e come cornice l’immensità del cielo. 

ANDREA SORBINO:
Rifugio Giacoletti Tel. (0039).0175.940104
Posta elettronica: rifugiogiacoletti@perosa.it
Sito Internet: www.giacoletti.it