Home > Paesana > Escursioni

Escursioni

PAESANA: le escursioni e le passeggiate nella media Valle Po

Al di sotto dei mille metri gli itinerari si snodano attraverso boschi di castagno, mentre, oltrepassando questa altitudine si può godere di un magnifico panorama sia verso la pianura, sia sulla catena del Monviso.

Salendo a quote più elevate si percorrono gli antichi sentieri dei pastori che permettono la riscoperta di paesaggi spesso sconosciuti.

da Paesana a Frazioni Agliasco (m. 970):
questa panoramica località si può anche raggiungere in auto. A piedi si parte da Via Crissolo e, girando a destra per via Nicolini, proseguendo fino in vista della borgata Meira. Si toccano le borgate: Gran Puà, Rui e Losasse (circa 1 ora).

da Agliasco a Pian dei Lupi (m. 1210):
lungo la pista forestale, anche carrozzabile, in circa un’ora si raggiunge Piano dei Lupi; da qui, seguendo la cresta, si tocca Bric Castelletto, Bric Arcett (m. 1628), Castel Oddino (m. 1812) e Punta Sellassa (m. 2036), con vista panoramica siulla Val Po e sulla pianura pinerolese (circa 2,30 ora).

da Paesana alla Cappella di S. Grato (m. 939):
in ottima posizione sopra la colletta, offre un ampio panorama sulla pianura pinerolese. E’ una passeggiata pianeggiante partendo da Agliasco (0,30 ore circa); dal capoluogo è raggiungibile con auto seguendo la strada Battagli-S.Grato.

da Paeana alla Cappella di S.Pietro (m. 1044):
pittoresca cappella con caratteristico porticato antistante, è raggiungibile da Calcinere (1,15 ore circa).

da Paesana alla Cappella di S.Lucia (m. 1650):
proseguendo la strada Calcinere-ferrere si raggiungono, in macchina, le rocce Ciaramolino (cave a quota 1500 m.) e di qui, con ora 1,30 di comoda marcia, si arriva alla Cappella di S.Lucia alla Valdetta, su uno sperone roccioso sul versante Sud della Punta Sellassa.

alla Croce Turnour (m. 1554) e al Bric Mongioia (m. 1654):
partendo dalla Frzione Erasca si risale il crinale che separa la Valle Po dal Vallone di Erasca (ore 3 circa).

da Pian Munè alla Croce di Turnour (m. 1554):
si parcheggia sulla carrozabile due chilometri prima della stazione, si segue poi la strada sterrata fino a Croce Turnour (1,15 ore circa). Proseguendo per la stessa si può scendere al Biatonnet e quindi a Oncino.

da Pratoguglielmo al Rifugio Betorello (m. 1380) al Colle del Prete (m. 1714):
si lascia l’auto alla borgata Droe (circa 2 chilometri dopo Pratoguglielmo) e si prosegue per la vecchia strada fino al rifugio. Attraverso uina bellissima pineta, si giunge a Pian Munè e al Colle del Prete.

da Paesana alla Testa di Garitta Nuova (m. 2385):
raggiunto in auto Pian Munè (m. 1532), con una mulattiera si perviene a Pian Croesio e di qui, per cresta si guadagna la vetta, dalla quale si gode un bellissimo panorama sul Monviso, sulle Valli Po e Varaita e la pianura piemontese (2,30 ore circa). Da Pian Croesio si possono poi raggiungere i Laghi Luset (m. 2133) e la Testa di Nonna (m. 2343) ai confini con il Comune di Oncino.