Home > Passo Vitale Giacoletti > Dal Rifugio Vallanta o dal Rifugio Viso al Rifugio Giacoletti

Dal Rifugio Vallanta o dal Rifugio Viso al Rifugio Giacoletti

per il Passo di Vallanta e il Passo Giacoletti.

Dislivello complessivo in salita:   750 m (570 m + 180 m).
Dislivello complessivo in discesa:  460 m.
Tempo di percorrenza:    ore 4.30’ - 5
Difficoltà:     Escursionisti Esperti, passi di II°

Il sentiero è completamente segnalato e, nei tratti più esposti, attrezzato con tasselli da 10 mm e corde fisse.
A inizio stagione sono indispensabili piccozza e ramponi per superare tratti di sentiero (soprattutto in quota) ancora coperti di neve.

Dal Rifugio Vallanta (2450 m, cartelli) sul versante Italiano o dal Rifugio Viso (2460 m, cartelli) sul versante Francese si segue il sentiero fino al Passo di Vallanta (2810 m), quindi si prende il sentiero, recentemente segnalato, che sale in direzione del crestone Ovest Sud Ovest della Punta Gastaldi. Lasciata a destra (2900 m) la traccia che porta all’attacco della via normale della Punta Gastaldi, si attraversa a sinistra l’ampia conca detritica raggiungendo prima uno stretto colletto e, poco dopo, la sommità di un costone da cui origina un canalino (3020 m). Si scende il canale per un breve tratto e si segue quindi il sentiero lungo la cengia trasversale fino al Passo Giacoletti (2990 m, targa in bronzo). Superato il Passo si inizia a scendere per cengette e facili saltini. Raggiunto il termine di uno stretto canalino roccioso, lo si attraversa raggiungendo, dopo alcuni tornanti, un’ampia conca erbosa. La si attraversa in leggera salita e lasciato a sinistra il bivio (2820 m, cartelli) per il Passo del Colonnello, si continua  sul sentiero pianeggiante fino alla deviazione (2800 m, cartelli) per Punta Roma. Si scende con numerose svolte lungo i vasti pendii del versante est di Punta Roma fino ad un piano (2560 m, cartelli) e si segue a sinistra il sentiero che sale al Rifugio Giacoletti (2740 m).