Home > Passo Vitale Giacoletti > Dal Rifugio Giacoletti al Rifugio Vallanta o al Rifugio Viso

Dal Rifugio Giacoletti al Rifugio Vallanta o al Rifugio Viso

per il Passo Giacoletti e il Passo di Vallanta.

Dislivello in salita:    460 m
Dislivello complessivo in discesa: 750 m (180 m + 570 m).
Tempo di percorrenza:   ore 4 - 4.30’
Difficoltà:     Escursionisti Esperti, passi di II°

Il sentiero è completamente segnalato e, nei tratti più esposti, attrezzato con tasselli da 10 mm e corde fisse.
A inizio stagione sono indispensabili piccozza e ramponi per superare tratti di sentiero (soprattutto in quota) ancora coperti di neve.

Dal Rifugio Giacoletti (2740 m) si prende il sentiero che scende a Pian del Re passando dal Lago Superiore, giunti ad un piano (2560 m, cartelli), si abbandona il sentiero principale e si segue a destra il bivio per la Punta Roma. Dopo numerose svolte si lascia a destra la diramazione (2800 m, cartelli) che sale a Punta Roma e si arriva in breve ad un bivio (2820 m, cartelli). Lasciata a destra la deviazione per il Passo del Colonnello, si continua attraversando in leggera discesa  l’ampia conca erbosa e si raggiunge dopo pochi tornanti uno stretto canalino roccioso. Lo si attraversa seguendo il sentiero tra le rocce e, procedendo per cengette e facili saltini, si arriva al Passo Giacoletti (2990 m, targa in bronzo).
Superato il Passo, si segue il sentiero sulla cengia trasversale che incide il versante della Valle del Guil fino ad un breve canale del quale si raggiunge la sommità (3020 m). Si scende ora il sentiero raggiungendo prima uno stretto colletto poi, attraversata un’ampia conca detritica, il crestone Ovest Sud Ovest della Punta Gastaldi. Lasciata a sinistra (2900 m) la traccia che porta all’attacco della via normale della Punta Gastaldi, si prende a destra il sentiero che scende al Passo di Vallanta (2810 m). Dal Passo, a cavallo tra la Val Varaita e la Valle del Guil,  si scende a sinistra  al  Rifugio Vallanta (2450 m), oppure a destra al Rifugio Viso (2460 m).