Sono i mesi della neve, dello scialpinismo, e delle escursioni naturalistiche in racchette, ma anche dell’alpinismo invernale. Il terreno ideale per tutte queste attività è il Monviso: una montagna grandiosa che diventa in inverno ancor più severa, ma anche circondata da dolci pendii immacolati.
Proprio ai piedi del mitico “Re di pietra” il caldo ed accogliente Rifugio Alpetto, sito a quota 2.268 metri, sarà il nostro “campo base”.
http://www.rifugioalpetto.it/index.html
Nelle alpi Occidentali del Piemonte si incontra l’identità culturale occitana derivante dalla parlata della lenga d’oc o occitan, una delle più antiche lingue romanze. Tale identità, oltre alla caratterizzazione linguistica, si intreccia nel costume, nell’arredo, nella cucina, ma anche nella produzione poetica, nella musica ed in numerose iniziative culturali.
Le Valli Po, Bronda e Infernotto sono parte di questo territorio: un panorama mozzafiato costantemente dominato dall’imponente catena del Monviso, lo scenario fiabesco del Parco del Po con le sorgenti del fiume più lungo d’Italia, la suggestione delle antiche borgate. Scoprire nella stagione invernale una valle, distanti dai ritmi frenetici della quotidianità e dalla confusione…un’esperienza indimenticabile, a pochi passi dalle montagne olimpiche "Torino 2006"!
Uno sci d’alta qualità, al sole per tutti, dai principianti agli sciatori più esigenti, su piste sempre ben curate. L’esposizione a Nord-Est e l’altitudine, oscillante tra i 1400 e i 2000 metri, garantiscono un innevamento costante da dicembre ad aprile, con apprezzabili varianti fuori pista e splendidi itinerari sci-alpinistici sulle cime circostanti.
E tutto questo in uno scenario incantevole e sereno, su pendii morbidi ed aperti, lambiti da estese abetaie e con un impareggiabile colpo d’occhio sul vicino Gruppo del Monviso, nonché su tutta la catena delle Alpi Occidentali e la Pianura Piemontese.
Lo sciatore potrà, inoltre, pranzare al ristorante self-service di Pian Munè o rifocillarsi nel bar-tavola calda di Pian Croesio, in un ambiente familiare, per poi rilassarsi sul panoramico solarium.
Un bel esempio di stazione invernale, ove si assapora ancora la piacevole sensazione di essere in vacanza, in montagna e di riposarsi sciando.