Home > Paesana

Paesana

PAESANA: dove montagna e pianura si incontrano
 

Paesana - S. maria


Paesana, centro della Valle Po

Incuneata fra il Monviso e il Montebracco, PAESANA è il vero centro della VALLE PO. Diviso in due borghi, denominati secondo le due parrocchie di Santa Maria e Santa Margherita, il paese che conta oltre tremila abitanti, è un ottimo centro di villeggiatura, dotato di strutture ricettive e di svago per il tempo libero.
 

Fiume Po


Paesana, per tutte le stagioni

Paesana detiene il singolare record delle feste patronali: San Giuseppe, patrono della buona morte (seconda domenica di luglio), Santa Margherita (seconda domenica di agosto), l’Assunta il 15 agosto e, infine, San Bernardo che è festeggiato la domenica più vicina al 20 agosto.
Celebre è il ricco calendario dell’Estate Paesanese che richiama in vallata un folto numero di turisti. Il programma è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Paesana e copre, con decine di manifestazioni, i mesi di luglio e agosto.

Tanti svaghi per i turisti

A Paesana, nei pressi del ponte sul Po, è disponibile un’area attrezata, che costituisce un ottimo punto di sosta per pic-nic giornalieri.
E’ in funzione le piscina estiva, con due vasche all’aperto. Nelle vicinanze sono situati gli impianti sportivi: un campo da calcio, un campo da tennis, un campo da volley e il bocciodromo.
Gli amanti della musica si ritrovano allo "Shock!", ex-Fortino Disco.

Paesana e il parco del Po

Il Po rappresenta uno degli elementi essenziali del paese.
Il Parco Regionale del Po ha individuato un’area che verrà in parte attrezzata ad un uso turistico-ricreativo. E’ consigliabile una passeggiata sulla destr orografica del fiume tra Calcinere e le confluenze del torrente Lenta e il Po; rocce e salti d’acqua caratterizzano questo incontaminato tratto di fiume.